Arte, cultura e tradizioni

La Pala dei Decemviri di Perugino a Perugia

Fino al 26 gennaio 2020 a Perugia, presso la Galleria Nazionale dell'Umbria, sarà possibile ammirare la bellezza della Pala dei Decemviri realizzata da Pietro Vannucci, meglio noto come Perugino

C’è ancora tempo per ammirare l’eccezionale opera del Perugino che grazie alla collaborazione con i Musei Vaticani è esposta nella Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia sino al prossimo 26 gennaio 2020. E’ la Pala dei Decemviri di Pietro Vannucci, che ritorna nella sua "casa”, la Cappella dei Priori, spazio dove il perugino l’aveva pensata e realizzata.

"L’esposizione, curata da Barbara Jatta, direttore dei Musei Vaticani e da Marco Pierini, direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria, col patrocinio del Comune, la collaborazione della Regione, il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, sponsor tecnico Filosofia Digitale, propone lo straordinario ricongiungimento tra la cornice e la cimasa, conservate alla Galleria Nazionale dell’Umbria, e la tavola centrale del Perugino, proveniente dai Musei Vaticani, nella sua collocazione originaria”. 

L’opera è bellissima e dopo la sosta perugina tornerà ai Musei Vaticani per essere nuovamente esposta in questa prestigiosa sede, come evento legato alle celebrazioni del cinquecentesimo anniversario della morte di Raffaello. Continueranno a funzionare sino alla fine dell’esposizione le visite guidate nei fine settimana.

Nel foto di copertina un particolare tratto dal sito ufficiale della Galleria Nazionale dell'Umbria

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.