Festa di San Costanzo

San Costanzo, la chiesa delle ragazze innamorate

Una leggenda che si tramanda nel tempo e una tradizione molto sentita dagli abitanti: la chiesa di san Costanzo unisce Perugia in una festa fatta di rituali e credenze antiche ancora attuali

Una leggenda che si tramanda nel tempo

La chiesa di San Costanzo a Perugia è oggetto di una leggenda che si tramanda nel tempo. Si narrava, che durante la Festa di San Costanzo le ragazze in procinto di sposarsi si recassero nella Chiesa di San Costanzo per ricevere un buon auspicio per il matrimonio. Dovevano fissare il gioco di luci che si rifletteva sulla statua del Santo e attendere che questa facesse l'occhiolino. Se il segnale non fosse arrivato allora il matrimonio non avrebbe avuto luogo e i fidanzati avrebbero regalato al Santo il Torcolo di San Costanzo, tipico dolce perugino che si prepara soprattutto in occasione della festa.

Una chiesa ricca di storia e di tradizione

Tra i tanti eventi che caratterizzano la festa di San Costanzo, è senz'altro da consigliare una visita alla Chiesa intitolata al santo. Questa bella chiesa medievale, ricostruita in stile neo romanico alla fine dell'Ottocento è circondata da uno stupendo paesaggio. Molto caratteristici l'abside originale e le sculture del portale in stile romanico risalenti al XII secolo. La Chiesa di San Costanzo è molto cara al popolo perugino, che l'ha sempre considerata parte della sua storia e della sua tradizione.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.