Sagre, eventi e feste

Umbria Jazz 2017: Perugia torna a suonare

Perugia si tinge di jazz. Dal 7 al 16 luglio 2017 il capoluogo umbro sarà pronto a ospitare il più importante festival italiano dedicato al jazz e alle sue sfumature: Umbria Jazz 2017.

Concerti ed eventi saranno i protagonisti di queste nove giornate dedicate alla musica, un appuntamento a cui gli estimatori del genere non possono rinunciare. Come afferma il compositore e tastierista statunitense Herbie Hancock, a proposito di Perugia: "È il luogo in cui bisogna essere in questo periodo dell'anno".

Le origini

Umbria Jazz a Perugia nasce da un sogno. Quello di Carlo Pagnotta, commerciante perugino appassionato di jazz, di creare un festival dedicato al genere che avrebbe richiamato artisti italiani e da tutti gli angoli del mondo.

La prima nota partì da un piccolo bar del centro, oggi chiuso, nel 1973 per poi diffondersi anno dopo anno per le vie della città, i teatri, le piazze, fino all'Arena Santa Giuliana.

Attualmente è la Fondazione Umbria Jazz, il cui presidente è Renzo Arbore con Carlo Pagnotta nel ruolo di direttore artistico, a gestire le risorse finanziarie di parte pubblica.

Il programma 2017

L'edizione 2017 si prospetta ricca di appuntamenti.

Una delle serate più importanti del Festival sarà quella dedicata a Luigi Tenco, in occasione del cinquantesimo anniversario della sua morte, con le voci di Gaetano Curreri, Paolo Fresu, Mauro Ottolini e Orchestra, Gino Paoli, Danilo Rea e Giuliano Sangiorgi.

Il 13 luglio la cantautrice Simona Molinari regalerà al pubblico del teatro Morlacchi il suo personale omaggio alla regina del jazz Ella Fitzgerald con "Loving Ella", mentre sabato 15 luglio è atteso all'Arena Santa Giuliana Brian Wilson, fondatore dei Beach Boys.

 

Vedi il programma dettagliato di Umbria Jazz 2017

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.