Cosa vedere a Perugia e dintorni

Piazza IV Novembre: nel cuore di Perugia

Con la sua forma asimmetrica, Piazza IV Novembre accoglie ben cinque assi viari che costituiscono la struttura portante della Perugia medievale: uno spazio scenografico, di grande impatto visivo e di un’importanza simbolica riconosciuta in ogni secolo, che da sempre è luogo delle principali attività amministrative, istituzionali e civili della città. Al suo interno di fatto confluiscono alcune delle principali vie perugine quali Corso Vannucci e via Calderini, strade della vita mondana, del divertimento e delle attività commerciali più prestigiose.

In ogni epoca di fatto, la piazza è stata il luogo privilegiato delle funzioni urbane: qui era collocato il foro in epoca romana e qui si affacciano i monumenti più rappresentativi dell’impianto etrusco-romanico.

La piazza incentra su di se prestigiosi edifici come Palazzo dei Priori, edificato tra il XIII e il XV secolo, e la Cattedrale di San Lorenzo del 1300 mentre nel centro si innesta la magnifica Fontana Maggiore, perno urbanistico e visivo della piazza e opera duecentesca dello scultore Nicola Pisano. Gli spazi si articolano tutt’intorno alla piazza in maniera tale da sottolineare la naturale pendenza del terreno, dando vita a un particolare gioco di asimmetrie e volumi.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.