Sagre, eventi e feste

Umbrialibri 2017 tanti libri e un omaggio ad Anna Marchesini

A Perugia,Umbrialibri 2017 si terrà nel complesso medievale di San Pietro, una location del tutto in linea con il tema portante "voci dal borgo”. La kermesse dedicata alla letteratura in ogni sua accezione si svolgerà questo fine settimana, dal 6 all’8 ottobre, e si presenta quanto mai ricca di eventi già dal venerdì con la premiazione dei vincitori del concorso di scrittura "Marco Rufini” e le presentazioni dei libri "L’importante è scribacchiare” di Vincenzo Martorella e "Ragazzi inutili” di Franco Monacchia.

Il sabato mattina la biblioteca M. Marte ospiterà la presentazione del volume di Matteo Pacini "L’Agenzia Coltivazioni Tabacchi di Perugia. Una scheda di rilevazione” che intende far luce su un’epoca non troppo lontana in cui l’industria del tabacco era una voce importante dell’economia locale. Contemporaneamente, gli studenti del liceo classico Mariotti parleranno del loro "Storie di umana salute” e poco dopo, nella suggestiva cornice dell’Orto medievale, verrà illustrato il libro "Miniature. Frammenti di letterature dal Nord” di Bruno Berni.

Non mancheranno tavole rotonde e dibattiti come quello di domenica sulla traduzione letteraria in Umbria al quale parteciperanno Mara Barbuni, Marco Bucaioni e Annalisa Proietti, ed è impossibile non menzionare la lectio magistralis "Nel segno di Zeichen” del saggista e accademico Valerio Magrelli. Ad Umbrialibri 2017 vi sarà spazio anche per il noir: sabato con "Le siamesi” di Alessandro Berselli al Corridoio del Trecento e domenica con Mirko Zilahy e il suo "La forma del buio”. Da segnare in rosso l’incontro "Per Anna Marchesini. Ricordi, parole, letture. I suoi amici parlano di lei”, un omaggio all’attrice comica umbra scomparsa lo scorso anno. I biglietti per questo evento, in programma sabato 7 alle 17:30 al cinema Zenith, sono già esauriti complice la pregiata lista di artisti che presiederà l’evento: Massimo Lopez, Tullio Solenghi, Angela Citterich, Francesca Gatto, Pino Strabioli.


Per leggere il programma completo visita il sito di Umbria Libri

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.