Cosa vedere a Perugia e dintorni

Versando Torgiano: con l'Autunno in ingresso tornano vino e olio novelli

Un ricco calendario di eventi golosi, un viaggio nell’enogastronomia dell’Umbria alla scoperta dei piaceri autunnali di questa splendida terra. Ciò che la stagione offre è quanto di più pregiato possa imbandire le tavole: vino e olio novelli saranno protagonisti di Versando Torgiano, un evento alle porte di Perugia che apre ufficialmente la strada all’Autunno.

Versando Torgiano 2017 torna a solleticare il gusto nelle giornate dell’11 e 12 novembre. L’occasione è delle più azzeccate perché siamo a San Martino la festa dedicata al vino nuovo. Viene da sé l’accostamento con un altro grande protagonista della tradizione culinaria umbra, l’olio appena uscito dai frantoi.

Ad accompagnare le degustazioni tanta musica, convegni ma soprattutto un’area interamente dedicata all’arte con "Vasella d'Autore per il Vino Novello", una manifestazione che dal 1996 si unisce all’evento dedicato al vino proponendo le opere di tre artisti contemporanei che reinterpretano l’arte della vasella, il tradizionale boccale umbro discendente della panata, un boccale per il vino con il tipico beccuccio a ‘mandorla’. Unire tradizioni antichissimi con l’arte contemporanea è lo scopo di questa mostra ideata per la prima volta oltre vent’anni fa da Nino Caruso, scultore, ceramista e designer italiano recentemente scomparso.

Per conoscere il programma dettagliato dell’evento e non perdere gustosi appuntamenti basterà seguire la pagina Facebook di Versando Torgiano 2017.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.