Arte, cultura e tradizioni

Mercato di Pissignano, tradizione intramontabile

Ogni prima domenica del mese a Pissignano si rinnova la magia con il Mercato dell'Antiquariato, dell'Usato e del Collezionismo, arrivato ad avere più di 400 espositori

Il "miracolo” si rinnova ogni prima domenica del mese: a Pissignano, frazione di Campello, rinasce il Mercato dell’Antiquariato, dell’Usato e del Collezionismo, che è arrivato a superare i quattrocento espositori, che lo pongono, senza rivali in Umbria e tra i primi cinque in Italia. 

E’ il luogo degli oggetti introvabili dall’old Sheffield, all’argento e silverplate, ceramiche porcellane. Ma anche curiosità come gli antichi orologi, i quadri sino alle cose più minute: per dire, c’è una delle maggiori collezioni di chiavi antiche, quelle molto grandi. Passare tra le bancarelle e ritornare indietro nel tempo e nei ricordi, ritornare alla gioventù di tutti coloro che lo frequentano, che non sono in genere giovanissimi. Ed è ammirevole come tutti, ma proprio tutti, si fermino ad ogni bancarella, tocchino in pratica gli oggetti esposti avventurandosi anche in trattative che spesso finiscono in un nulla di fatto. Ma è bastato quello per accendere la magia di un luogo chiamato Pissignano, in Umbria.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.