Festa di San Costanzo

Fiera di San Costanzo di Perugia

Una grande fiera in onore del patrono

San Costanzo, primo vescovo di Perugia, è uno dei tre patroni cittadini e in occasione della sua ricorrenza, che viene celebrata il 29 gennaio, si tengono dei solenni festeggiamenti fortemente legati alla tradizione. Tutto ha inizio la domenica precedente quando vengono illuminate tutte le vie del centro per il passaggio della processione e si procede all'apertura della Grande Fiera di San Costanzo che si tiene a Borgo XX Giugno.

Una passeggiata in fiera

La manifestazione fieristica vede la partecipazione di artigiani locali, commercianti, produttori agricoli, antiquari, ma anche hobbisti e non mancano bancarelle che offrono le specialità enogastronomiche locali. Protagonista assoluto delle degustazioni fieristiche è il torcolo di San Costanzo, dolce tipico umbro a forma di ciambella e arricchito da canditi, uva passa, pinoli e profumato all'anice. La torta, che il giorno dell'apertura viene preparata in dimensioni gigantesche, ha un significato simbolico, infatti il buco centrale rappresenta il collo mozzato del santo, mentre i cinque tagli trasversali rappresentano le cinque pote della città.

Una fiera lunga tre giorni

La fiera riapre i battenti il 28 gennaio, vigilia di San Costanzo e quindi tiene banco durante tutto il 29 gennaio con diversi angoli che offrono animazione per grandi e piccoli.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.