Sagre, eventi e feste

Grazie a MTV torna Cantine Aperte con i migliori vini dell'Umbria e d'Italia

è tempo di aprire le cantine e degustare il vino novello. Grazie a mtv – movimento turistico del vino, sono in programma degustazioni e visite guidate in decine di aziende enologiche italiane. Ventidue sono quelle umbre tra cui longarotti di torgiano e sasso dei lupi di marsciano

Come ogni anno i giorni di San Martino sono quelli del vino novello, un’esplosione di gusto e di allegria che coinvolge enofili e bevitori della domenica. Anche quest’anno MTV - Movimento Turismo del Vino organizza Cantine Aperte per gustare le nuove varietà dell’anno fresche di imbottigliamento. Gli eventi sono in programma da sabato 6 a domenica 14 novembre 2021 in varie località di 11 regioni diverse. Complice il clima mite dell’estate di San Martino, si attende una grande partecipazione.

Oltre alle degustazioni ci saranno passeggiate tra i pittoreschi vigneti, visite guidate alle cantine e canti popolari per entrare nell’atmosfera dei tempi andati, quando vendemmiare e fare il vino erano riti che coinvolgevano tutta la comunità. In Umbria sono ben ventidue le aziende che aderiscono tra cui la Cantina Chiorri di Perugia che domenica 7 accoglierà i suoi ospiti per un picnic a base di bruschetta in collaborazione con Tarantarci Perugia e Airc - Fondazione Airc per la Ricerca sul cancro.

La cantina Sasso dei Lupi di Marsciano resterà aperta nel pomeriggio di sabato 13 per far provare ai turisti 5 monocultivar di olio nuovo, di altrettanti produttori, uno per ciascuna delle sottozone della Dop Umbria accompagnati da un buon Grechetto. Sabato 13 si alzerà il sipario sulla Tenuta Lungarotti di Torgiano con il Pranzo delle Primizie d’autunno in Enoteca preceduta dalla degustazione di formaggi e miele. Grazie a Bolle di San Martino si potrà assaggiare i vini Lungarotti Falò e Brezza e lo spumante Brut millesimato.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.