
Umbria Libri 2020: il programma
l'edizione 2020 di umbria libri porterà al Complesso Monumentale di San Pietro gli scrittori lella costa, jonathan bazzi, milena agus e cristina comencini. In chiusura il live degli umbri fast anials and slow kids
Per gli amanti della letteratura sarà un autunno da leccarsi i baffi: dal 9 all’11 ottobre a Perugia torna Umbrialibri 2020, un’edizione con oltre cinquanta incontri e più di cento ospiti nel Complesso Monumentale di San Pietro a Perugia. Il claim di quest’anno è "Prossimo Contatto”, un concetto che fa riferimento alla mutata concezione dei rapporti con gli altri e delle regole di convivenza. Ci sarà poi anche un’appendice a Terni, nella Biblioteca comunale, dal 23 al 25 ottobre.
Vediamo dunque il programma di Umbria Libri. Venerdì 9 si apre alle 11 con il dialogo tra Pietro Del Soldà e Michela Marzano sul tema, appunto del "prossimo contatto”. Nel pomeriggio sono in programma le presentazioni di "Andare per l’Italia degli intrighi” di Fabio Isman e di "Due vite” di Emanuele Trevi. Alle 18 l’autore Remo Rapino parlerà del suo romanzo "Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio” edito dalla Minimum Fax, mentre in serata Lella Costa leggerà brani dal "Il pranzo di Babette” di Karen Blixen.
Sabato 10 ottobre alle 18:30 si terrà la premiazione del Premio Letterario Nazionale Opera Prima "Severino Cesari”, i cui finalisti sono gli esordienti Jonathan Bazzi con "Febbre”, Marta Barone con "Città sommersa” e Fabio Bacà con "Benevolenza Cosmica”. Ci saranno poi le presentazioni dei romanzi "Un tempo gentile” di Milena Agus e "Tutto chiede salvezza” di Daniele Mencarelli. Domenica verranno presentati "La commedia noir” di Francesco Recami, "Storia per genitori appena nati” di Simone Tempia e "L’altra donna” della regista Cristina Comencini. In chiusura il concerto della band umbra Fast Animals and Slow Kids.