Festa di San Costanzo

La festa di San Costanzo 2021

la festa di san costanzo non si fermerà per il covid: le celebrazioni religiose avranno luogo così come i doni offerti al patrono da parte di rappresentanti delle istituzioni

La festa di San Costanzo 2021 avrà luogo ma la tradizionale celebrazione dedicata a uno dei patroni di Perugia sarà influenzata dall’epidemia di Covid. Anche in quest’anno travagliato Perugia si appresta ad onorare uno dei suoi tre patroni, il vescovo martirizzato a Foligno nel 170 d.C. all’epoca delle crudeli persecuzioni dell'imperatore Marco Aurelio e oggi venerato come santo dalla Chiesa cattolica.

Nel pomeriggio del 28 gennaio il cardinale Gualtiero Bassetti ha officiato i Primi Vespri nella basilica di San Costanzo alla presenza di rappresentanti di istituzioni civili e religiose. Come da tradizione la città ha offerto dei doni al suo patrono: un cero dal sindaco come simbolo dell’attenzione verso i più deboli, una corona d’alloro da parte della polizia municipale per testimoniare la dedizione al bene comune e all’ordine pubblico, il tipico dolce torcolo dagli artigiani sensibili alla condizione dei lavoratori, vinsanto da una coppia di sposi ha offerto vinsanto e infine incenso dal Consiglio pastorale.

Il 29 gennaio, invece, sempre in basilica avranno luogo tre celebrazioni liturgiche alle ore 8, 10 e 11:30; saranno ammessi non più di trenta fedeli e al termine la chiesa verrà chiusa per consentire la sanificazione. Dalle 15 alle 18 sarà possibile avvicinarsi alle reliquie del Santo esposte sull’altare. Come sempre l’apice della festa sarà la solenne messa nella cattedrale di San Lorenzo, celebrata alle 18 dall’arcivescovo di fronte a trecento fedeli. 

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.