Sagre, eventi e feste

La Fiera del disco a Perugia

al quasar di corciano torna la fiera del vinile dedicata agli amanti del supporto vintage per eccellenza. Se siete in cerca di un successo anni settanta o di copertine stravaganti e anche un po' trash, non potete perdere quest'evento

Lo davano per morto, una stramba reliquia al pari della macchina da scrivere, un feticcio di un’epoca passata, invece il vinile è più vivo che mai e il suo fascino non accenna a calare. Lo testimoniano i tanti eventi in giro per l’Europa tra cui la Fiera del disco, organizzata da Ernyaldisko e Associazione Culturale ‘Per un pugno di dischi’, che si terrà al Quasar Village di Corciano il 3 e 4 luglio 2021.

In questa edizione, la quattordicesima, saranno 40 gli espositori forniti di dischi a 33 e 45 giri. Nella fiera gli appassionati potranno trovare ogni genere musicale, dalle pietre miliari "Dark Side of the Moon” dei Pink Floyd alle chicche introvabili dei gruppi surf rock dell’Est Europa passando per l’hip-hop genuino anni ottanta, il punk della prima ondata del ‘77 e la disco dance. Ci saranno gadget e memorabilia di ogni tipo,  l’ingresso è gratuito e l’orario al pubblico è dalle 9 alle 20.

Commercializzato a partire dal 1948, il vinile è stato il supporto audio per eccellenza fino all’avvento del CD negli anni ottanta. Caduto in disuso, ha stupito tutti tornando in auge negli anni Duemila. I suoi ammiratori sostengono che il suono analogico sia più "caldo” rispetto ai colleghi digitali ma c’è anche chi li colleziona per semplice nostalgia degli anni di gioventù. Gli esperti non sanno dire se l’exploit del vinile sia durevole o un semplice colpo di coda prima dell’oblio, intanto i suoi estimatori si godono l’inatteso momento di gloria.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.