Sagre, eventi e feste

A Giano torna La Mangiaunta

torna la mangiaunta a giano e per i golosi si spalancano le porte dei frantoi. Tra un concerto sotto l'ulivo di macciano, un tour nei luoghi dove si produce l'olio e i cooking show sulla torta di pasqua e il tegamaccio, ecco la guida a una manifestazione sulla gastronomia umbra

A Giano dell’Umbria, comune a pochi chilometri da Perugia, l’autunno è da sempre sinonimo di eccellenze gastronomiche e colossali mangiate. Ecco perché La Mangiaunta, in programma il 30, 31 ottobre e 1 novembre 2021, è attesa con impazienza dalle buone forchette. Ci saranno mostre, degustazioni, cooking show, concerti ma soprattutto la visita ai frantoi della zona alla scoperta dell’olio extravergine d’oliva, l’oro verde dell’Umbria.

La manifestazione, organizzata dall’associazione Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria in collaborazione con la regione, è giunta alla sedicesima edizione ed è inserita nel circuito di Frantoi Aperti. E il periodo non potrebbe essere migliore visto che siamo alle porte della raccolta delle olive e della successiva frangitura che produrrà un olio squisito da accompagnare alla bruschetta e magari a uno dei tanti vini Doc e Docg delle cantine del territorio.

I frantoi che apriranno le porte al pubblico saranno cinque: Speranza, Filippi, Flamini, Locci e la Società Agricola Oro di Giano. E, a chi li visiterà tutti e cinque, verrà regalata una bottiglia d’olio. Da non perdere anche lo show sulla torta di Pasqua e sul tegamaccio di legumi, così come le passeggiate tra gli uliveti e il concerto sotto l’ulivo centenario di Macciano. Per prenotazioni e informazioni si scriva alla mail info@anna7poste.it o si telefoni al 392 0452172.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.