Cosa vedere a Perugia e dintorni

Pozzo Sorbello, il tesoro nascosto di Perugia

Ogni città ha i suoi misteri e le sue vie nascoste. Tra i vicoli lunghi e stretti, le scale anguste e gli innumerevoli saliscendi, Perugia nasconde un tesoro speciale. Da Piazza Danti infatti, in pieno centro storico, si accede a un passaggio coperto che conduce ai sotterranei di Palazzo Sorbello, dimora dell’antico pozzo etrusco della città.

La sua costruzione risale circa alla seconda metà del III secolo a.c., e si presume che inizialmente fosse stato concepito come una cisterna. Definito un vero e proprio "capolavoro di ingegneria idraulica”, il pozzo è profondo 37 metri ed è alimentato da tre vene d’acqua. Perugia era infatti uno dei siti più importanti della Dodecapoli etrusca (dodici potenti città-stato dal grande potere economico).

Se vi trovate in città, il pozzo etrusco (conosciuto anche come Pozzo Sorbello) è un punto da segnare sulla lista del viaggiatore! È infatti inserito nel circuito Perugia Museo, attivabile attraverso una special card con cui visitare i principali luoghi di interesse culturale della città.

Come arrivare

Il pozzo etrusco si trova nel centro storico di Perugia, per l’esattezza a Piazza Danti 18. Basterà addentrarsi nello stretto cunicolo medievale e percorrere la passerella che vi permetterà di ammirare le misteriose profondità del pozzo.

Per maggiori informazioni

La foto è stata tratta da "Città di Perugia, Turismo e Cultura"

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.