Enogastronomia

La Torta al Testo. Street Food prima dello street food

La Torta al Testoè un vero e proprio street food, ideale da mangiare mentre si passeggia tra le bellezze architettoniche e paesaggistiche di Perugia, città di origine etrusca dal fascino senza tempo. Nel Sali e scendi di un centro storico ricco di meraviglie medievali e rinascimentali, il buon cibo è di casa e si inserisce nel calderone prelibato delle pietanze tipiche dell’Umbria.

Scopri la ricetta della Torta al Testo…e le varianti per cuocerla!

Pochi e semplici step sono necessari per realizzare un piatto che non è pizza, né focaccia, né piadina ma Torta al Testo e nient’altro. Nient’altro si fa per dire, perché il piatto viene servito come accompagnamento a varie pietanze di carne e può essere farcito con gli ingredienti più diversi.

Si impasta la farina con acqua bollente e una presa di sale fin quando non si raggiunge un impasto morbido ma consistente che viene spianato con un mattarello in sagoma ovale fino ad arrivare a uno spessore della pasta di circa 2 cm. A questo punto la pizza è pronta per la cottura.

Tre tipi di cottura

La cottura della Torta al Testo richiama letteralmente antiche usanze sia per l’utilizzo del testo, per l’appunto, che della brace.

Secondo la tradizione più antica, l’impasto si solleva con le mani, si adagia sul fondo del camino sopra alla brace ardente e si copre con la cenere. A metà cottura si usa girare la torta per cuocerla uniformemente da ambo le parti. Dopo 15-20 minuti si pulisce bene dalla cenere con uno scopetto di saggina o un panno e si serve caldissima. La stessa, impastata con acqua calda e l’aggiunta di un po’ di lievito può essere cotta sul testo, dal latino testum, una tegola in laterizio sulla quale, nell’Antica Roma, venivano cotte le focacce.

Una terza soluzione per cuocere la torta è il forno, precedentemente scaldato; la teglia non deve essere unta e si deve girare la pizza almeno due o tre volte. La Torta, se impasta con acqua tiepida o fredda, assume una consistenza più croccante, mentre, se impastata con acqua bollente, risulta più tenera e molle.

I segreti della nonna

Per ottenere una Torta al Testo più soffice unire all'impasto 1-2 cucchiaini d’olio evo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.