Sagre, eventi e feste

Festa di San Costanzo 2018 tra religione ed enogastronomia

Il 28 e 29 gennaio 2018 Perugia si accende a festa per la tradizionale ricorrenza di San Costanzo, il Santo Protettore della cittadina umbra, celebrato con un calendario ricco di appuntamenti e iniziative sia religiose che civili

Manca davvero poco alla tradizionale festa di San Costanzo, primo vescovo di Perugia, martire durante le persecuzioni di Marco Aurelio contro i cristiani. La festa, che accende la città di sapori, tradizione, storia e religione, si svolgerà il 28 e il 29 gennaio 2018, seguendo un programma molto preciso.

Programma 2018 della Festa di San Costanzo di Perugia

La manifestazione inizierà con la tradizionale Luminaria, processione religiosa che partirà alle ore 17 del 28 gennaio 2018 da Palazzo dei Priori e sarà presieduta dal Cardinal Bassetti; alle ore 18 ci sarà l'offerta dei ceri e dei doni presso la Basilica di San Costanzo, consacrata nel 1205; dalle ore 8 alle 20 del 29 gennaio 2018, presso Borgo XX Giugno, si potrà partecipare alla tradizionale Fiera di San Costanzo; nella Cattedrale di San Lorenzo si terrà alle ore 18 la Solenne Celebrazione Eucaristica; in Corso Vannucci sarà possibile degustare, dalle ore 12, il Torcolo, dolce di San Costanzo, assai apprezzato nel territorio provinciale perugino. 

Usanza vuole che durante la festa in onore del protettore di Perugia, le ragazze si rechino presso la chiesa del Patrono per chiedere se si sposeranno entro l'anno: qualora, tramite il gioco di luci, San Costanzo non faccia l'occhiolino, segno di risposta positiva, i fidanzati delle giovani donne per consolarle regaleranno loro il tradizionale Torcolo. Una tradizione antica che ogni anno si rinnova grazie al sentimento che lega, ormai da secoli, Perugia e San Costanzo come una filiale protezione che da più di ottocento anni aleggia nel cuore del capoluogo umbro.

Locandina della Festa di San Costanzo 2018 - Perugia


Nella foto di copertina un particolare della locandina ufficiale della manifestazione perugina tratta dal sito del Comune di Perugia

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.