Sagre, eventi e feste

Il campionato di scacchi a squadre approda a Perugia

il campionato di scacchi 2018 verrà disputato il 16, 17 e 18 marzo; a Perugia avranno luogo le gare di serie B 8 e C 15, con ben sette compagini umbre tra cui i perugini Augusta Perusia1, Asd Scacchi Augusta Perusia, Augusta Perusia2 e C.p.s. 2. Immancabile anche la compagine ternana con gli Orlandi Bohémien (serie B 8) e gli Orlandi The Wall (serie C 15)

Ancora qualche giorno e il campionato di scacchi a squadre sarà realtà: quest’anno la federazione ha deciso di concentrare la competizione in un solo fine settimana, quello del 16, 17 e 18 marzo 2018, durante il quale avranno luogo tutte le partite che in genere venivano spalmate in un arco temporale più ampio. A Perugia si giocheranno le gare del B 8 e del C 15 e le squadre umbre vi prenderanno parte rispettivamente con tre e quattro compagini.

In serie B 8 i ternani Orlandi Bohémien di Egidio Cardinali cercheranno di dare del filo da torcere all’Augusta Perusia1 e all’Asd Scacchi Augusta Perusia, entrambe del capoluogo. In serie C 15 troveremo i ternani Tatanzak Rogue One e Orlandi The Wall e i perugini Augusta Perusia2 e C.p.s. 2. Al termine dei cinque turni di gioco, dunque, ne sapremo di più sui reali valori tecnici delle squadre in questione: la scacchiera non mente mai.

Gli scacchi, termine che deriva dal persiano Shah ovvero re e che ci è arrivata attraverso la mediazione araba, occitana e catalana "escac”, sono nati in India nel sesto secolo. I primi tornei internazionali risalgono all’Ottocento, con personalità di assoluto rilievo come Paul Morphy e Wilhelm Steinitz che furono tra i primi a sviluppare strategie teoriche di gioco. Il primo campione del mondo fu lo stesso Steinitz che si autoproclamò tale nel 1886, mentre il norvegese Magnus Carlsen è l’attuale detentore.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.