Arte, cultura e tradizioni

A Perugia c'è ''900. Itinerario tra i media del passato'

Fino al 30 giugno 2018 è possibile ammirare la mostra negli edifici dell'Ex-Fatebenefratelli (Piazza San Giovanni di Dio), nel cuore storico della città di Perugia, a due passi dalle attrazioni principali

Iniziata lo scorso 12 marzo 2018, la mostra "‘900. Itinerario tra i media del passato ha già raccolto numerosi turisti, soprattutto molti bambini, desiderosi di conoscere quelli che erano i mezzi di comunicazione del Novecento, soppiantati dal mondo digitale 2.0 che si trovano a vivere oggi.

La mostra, infatti, si prefigge come scopo anche quello di mostrare, proprio alle nuove generazioni, il repentino cambiamento che si è vissuto in campo tecnologico e scientifico, che ha influenzato anche il mondo relazionale e dei comportamenti sociali, sia in positivo che negativo.

‘900. Itinerario tra i media del passato

Protagonisti della mostra sono i principali strumenti di comunicazione di ieri: tecnologicamente avanzati per il tempo, spesso di arredamento e design, i mezzi di comunicazioni sono stati suddivisi nel percorso espositivo in sei aree tematiche legate al mondo del cinema, del suono, della fotografia, del telefono, della radio e della televisione. Percorrere le sale dell’Ex-Fatebenefratelli di Perugiasignifica viaggiare nel tempo, ascoltando anche il rumore delle pellicole cinematografiche e il sperimentando il suono del grammofono.

Ma molte sono le curiosità e gli oggetti particolari che si potranno trovare in mostra, così come si potrà assistere a momenti speciali che animeranno ulteriormente la visita e saranno dedicati a "proiezioni luminose” con lanterna magica e proiettori d'epoca.

Laboratori per bambini

Previa prenotazione i bambini e le scolaresche che lo vorranno potranno partecipare a laboratori ludico-didattici, incentrati sulla nascita del cinema, sulla fotografia e sulla magia (sempre accompagnata dallo studio e dalla razionalità), aiutandoli ad apprendere la storia attraverso un momento di svago e divertimento.

Per info e curiosità potete consultare la pagina Facebook ufficiale della Mostra, dalla quale sono state tratte anche le immagini.


Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.