Sagre, eventi e feste

Todi Fiorita 2018

Dall'11 al 13 maggio 2018 nel cuore della città di Todi (Perugia) torna una delle manifestazioni più attese della primavera: Todi Fiorita, la mostra mercato dedicata al mondo dei fiori e non solo

Ci siamo, finalmente torna a Todi (in provincia di Perugia) la manifestazione più sentita della primavera: Todi Fiorita, la mostra mercato di florovivaismo profumata dedicata al mondo colorato dei fiori, che invaderanno il centro cittadino nei giorni di venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 maggio 2018, con un calendario ricco di eventi che prevede anche mostre fotografiche, esposizioni d’arte, recital musicali e conferenze.

Todi Fiorita 2018: il programma completo

Si inizia Venerdì 11 maggio 2018 alle ore 16 con l’inaugurazione della manifestazione e delle mostre d’arte, che prevede anche l’apertura degli stand (visitabili fino alle ore 20), della mostra "Materie e Forme” di Stefano Benazzo e del Concorso "Immagina TodiFiorita”, 1° Edizione del Concorso Grafico/Pittorico e Fotografico a cura di ETAB.

Sabato 12 maggio 2018 la kermesse prenderà il via alle ore 10 con la Conferenza intitolata "Il Giardino Mediterraneo sostenibile”, curata dall’Agronomo Gabriele Rasconi. Alle ore 11 sarà, invece, la volta de "L’Orto della Strega Matteuccia”, una vera e propria visita guidata dal centro alla Cittadella Agraria, curata dagli studenti degli indirizzi Turismo e Agraria IIS Ciuffetelli di Todi. Dalle 12 alle 16 sfilata di abiti ideati, realizzati e indossati dalle allieve dell’IPSIA Moda di Todi, che in piazza del Popolo allieteranno i visitatori con le loro floreali creazioni. Alle 17.30 sarà la volta del concerto "Sempre Primavera”, un recital per violino e pianoforte, eseguito da Andrea Cortesi e Marco Venturi presso la Sala del Consiglio Comunale.

Per l’ultimo giorno di kermesse, domenica 13 aprile 2018, si inizierà alle 11 con una introduzione alla storia secolare e ai principi estetici dell’Ikebana, condotta da Silvia Mattei, Subgrandmaster Scuola Ohara di Ikebana. Alle ore 15.30, invece, sarà la volta delle "Pietre Raccontano”, una visita guidata a cura della Prof.ssa Margherita Bergamini Simoni(FAI Umbria) e del Gruppo di Todi (Speciale Apertura Museo Lapidari, Chiostro delle Lucrezie – Nido dell’Aquila). Alle ore 17.30 gran finale con il Concerto con brani ballabili tratti anche dalle grandi colonne sonore dei migliori film, diretto dal M° Claudio Baffoni in Piazza Garibaldi.

Una kermesse, questa, davvero ricca di eventi e manifestazioni, che saprà rendere Todi la città dei fiori in festa per un intero weekend.

Programma 2018 Todi Fiorita


Espositori 2018 Todi Fiorita



Il particolare di copertina, così come il programma, è tratto dal sito ufficiale della kermesse e dalla relativa pagina Facebook.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.