Sagre, eventi e feste

Gubbio al Tempo di Giotto, Tesori d'Arte nella terra di Oderisi

Una grande mostra interesserà la vicina cittadina di Gubbio, che fino al 4 novembre 2018 esporrà i capolavori dei grandi Maestri d'arte eugubini, e non solo, che resero grande la città all'epoca di Giotto di Bondone

Dopo la grande mostra che ha visto la Galleria Nazionale dell’Umbria invasa dai grandi capolavori dell’arte umbra, adesso è la volta di Gubbio che fino al 4 novembre 2018esporrà una ricca selezione di alcune tra le più grandi opere che hanno contribuito a rendere Gubbio un polo culturale e finanziario di riferimento in epoca medievale.

Così come ben testimoniato dai numerosi palazzi storici di epoca medievale, anche dal punto di vista artistico molte sono state le testimonianze giunte sino a noi di questo grande cambiamento, vissuto proprio nell’epoca in cui Giotto di Bondone tocco la sua massima espressività in capolavori artistici quali il ciclo di san Francesco nella Basilica superiore di Assisi.

La mostra di Gubbio

La mostra eugubina si apre in 3 storici edifici della città:Palazzo dei Consoli, Palazzo Ducale e Museo Diocesano. 3 prestigiose sedi che accompagneranno i capolavori dei grandi Maestri del passato, permettendo ai visitatori di conoscere la grandezza culturale che Gubbio si trovò a vivere in epoca medievale.

Fino al 4 novembre 2018 oltre a visitare la mostra sarà possibile partecipare anche a numerosi laboratori didattici per adulti e bambini, che serviranno per approfondire la conoscenza non solo degli artisti, ma anche delle opere d’arte stesse, attraverso la spiegazione dei supporti, dei materiali, dei colori e delle tecniche utilizzate per la loro realizzazione.

La mostra sarà aperta dal lunedì alla domenica dalle ore 10.00 alle 19.00 (le biglietterie chiudono alle ore 18.00), osservando l’apertura straordinaria anche il 15 agosto e il 1° novembre 2018. Per conoscere tutti i dettagli inerenti biglietti, prenotazioni e visite guidate è possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione, dal quale è tratto il dettaglio di copertina e il video promozionale.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.