Sagre, eventi e feste

La sagra della lumaca di Cantalupo di Bevagna

Fino al 26 agosto 2019 a Cantalupo di Bevagna spazio alla Sagra della lumaca, arrivata a festeggiare la sua 40esima edizione

L’estate 2019 è avanzata ed è ormai tempo di lumache. E di sagre che le esaltano. Come quella di Cantalupo di Bevagna che terminerà il prossimo26 agosto 2019: è arrivata alla sua quarantunesima edizione. 

Un posto gradevole Cantalupo, dove la Pro Loco riesce ad organizzare una festa che è tradizione e riferimento anche per la qualità del cibo. Si tratta, spiegano gli organizzatori di "una manifestazione culinaria molto conosciuta ed apprezzata, realizzata grazie all'aiuto di tutti gli abitanti del centro”. Tutto nasce da una tradizione popolare che, in occasione della potatura, vedeva i contadini raccogliere lumache e cuocerle sui carboni ardenti. Da lì è nata una "specializzazione delle donne bevenati a cucinare la lumaca, tradizione che si è riverberata nella sagra. 

Ci tengono a far sapere che le lumache sono strettamente autoctone del tipo "aspersa”, le più gustose e che verranno accompagnate "dai nobili frutti locali come olio e vino, anche essi generosamente forniti dalla natura di Bevagna.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.