Sagre, eventi e feste

La ciliegia e la pizza al testo a due passi da Perugia

Di anno in anno a San Valentino della Collina (Marsciano) a due passi da Perugia, spazio alla tradizione Sagra della torta al testo, già della ciliegia. Una festa tutta da vivere e gustare

A San Valentino della Collina, a Perugia, ogni anno a maggio spazio alla Sagra della Torta al Testo già della Ciliegia. Nel periodo della festa viene proposto cibo, musica e divertimento per tutta la famiglia. 

La regina del cibo è la torta al testo ma anche delle vere specialità come il barbozzo, le bistecche, le puntarelle, gli gnocchi alla perugina, la polenta al tartufo, le pappardelle al sugo di cinghiale e tante altre specialità, che nemmeno un ristorante stellato potrebbe promettere. Manco a dirlo che i volontari sono diventati degli chef di prim’ordine per soddisfare, anche in velocità, le richieste dei visitatori, sempre più numerosi. Il giorno della chiusura spesso si celebra la Ciliegissima, la gara podistica di 10 km, agonistica e non, su percorso mosso completamente asfaltato e chiuso al traffico. Insomma, una vera sagra popolare e seppure ancora le ciliegie nostrali non potranno essere sulle tavole per l’arretratezza della stagione, gli organizzatori non faranno mancare il gustoso frutto.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.