Cosa vedere a Perugia e dintorni

Palazzo dei Priori, magnificenza e splendore di epoca comunale

Perugia, una delle più suggestive e interessanti città d'Italia custodisce nel cuore della Piazza principale, uno degli edifici più affascinanti e suggestivi, esempio mirabile dell'architettura del medioevo: Palazzo dei Priori

Passeggiare per il centro storico di Perugia ha un fascino senza tempo e sarà impossibile, per turisti e avventori casuali, non rimanere affascinanti dalla piazza principale, Piazza IV Novembre ,dove si affaccia, allungando il proprio fianco sinistro e curvilineo in Corso Vannucci, Palazzo dei Priori, uno degli esempi più raffinati e interessanti dell’architettura gotica.

Cardine della sistemazione urbanistica della Platea Magna, l’edificio dà forma compiuta alle ambizioni di potenza e fierezza del Comune perugino del XIII secolo: il Palazzo fu edificato nel corso di una lunga fase costruttiva che si è protratta per ben due secoli, dal 1239-97 al 1443, e attualmente è sede del Comune di Perugia e della Galleria Nazionale dell’Umbria.

La facciata è caratterizzata da un’imponente scalinata a ventaglio che dà accesso, tramite un grande e solenne portale, alla Sala dei Notari. In alto, poggiati su delle mensole, primeggiano i simboli della città umbra: il grifo e il leone, quest’ultimo a ricordare che il comune fu città guelfa.

Il lato del Palazzo di Priori che affaccia su Corso Vannucci ha un andamento decisamente meno rigoroso della facciata: l’effetto dinamico e curvilineo si realizza grazie alle trifore e uno stupendo portale riccamente decorato. La policromia e la merlettatura delle superfici esaltano il centro della città, decisamente suggestivo e unico.

La sensazione di essere proiettati in epoca medievale viene meno solo grazie alla vivacità della piazza ricca di locali e negozi ma soprattutto di giovani e turisti, studenti e originari del luogo, che usano passarvi delle ore di incontro e riposo dopo una lunga camminata alla scoperta di questa magnifica cittadina.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.